I migliori navigatori GPS offline per smartphone e tablet Android, Gratis e a pagamento
Uno dei tanti vantaggi nel possedere un dispositivo Android è l’accesso ai servizi Google appena fuori dalla scatola, tra questi c’è ovviamente Maps che offre un copertura eccezionale del territorio e, con anni di lavoro, aggiunge continuamente servizi utilissimi come: Street View, traffico, trasporti pubblici, luoghi di interesse e navigazione turn-by-turn!
In questo articolo proviamo a raccogliere tutte le soluzioni migliori per farci guidare dai nostri smartphone o tablet in ogni parte del mondo, con e senza accesso ad internet. Le migliori app per navigazione GPS su iPhone e iPad.
L’app Maps per Android è sicuramente la migliore soluzione in condizioni ottimali, grazie agli ultimi aggiornamenti e alle novità introdotte con il sistema operativo Jelly Bean 4.1 possiamo esaltare alcune delle caratteristiche:
- navigazione turn-by-turn, con comando vocale (integrato nel sistema) e ricalcolo automatico del tragitto;
- possibilità di salvare offline porzioni di mappe;
- Google Street View, informazioni e tragitti che tengono conto del Traffico;
E’ davvero difficile trovare un punto negativo in questa app e nei servizi che offre, forse l’unico è la necessità di avere una connessione dati attiva per l’utilizzo, di meglio non esiste nulla!
Waze può piazzarsi tranquillamente al secondo posto, dietro all’imbattibile Google Maps, ma possiede alcune armi “segrete” che possono tornare utili ai viaggiatori più social. Oltre alla navigazione turn-by-turn, con mappe da reperire online permette agli utenti (oltre 30 milioni) di scambiarsi informazioni in tempo reale segnalando: incidenti, pericoli stradali, lavori, autovelox, attività di controllo. Aiuta a trovare il distributore di benzina più economico sul percorso. Permette di tenere traccia dei propri percorsi e renderli pubblici, potete offrire o cercare passaggi con gli altri utenti per un viaggiare che diventa più leggero conoscendo persone nuove! Tutti possono modificare e integrare le mappe, per tutte queste funzioni forse meriterebbe anche l’oro!
Con Sygic : GPS Navigation si comincia a fare sul serio con le mappe offline integrate (TomTom) e tutte le caratteristiche di un navigatore tradizionale, questa versione permette la prova gratuita ed illimitata per 7 giorni , poi sarà necessario acquistare una licenza per le zone di nostro interesse .
CoPilot GPS offre un servizio singolare: app gratuita con possibilità di avere offline la mappa di una regione a nostra scelta, per pianificare itinerari, offrendo a successivamente tramite acquisto in-app la funzione di navigazione vocale turn-by-turn.
TomTom in Italia è sinonimo di Navigatore Satellitare, grazie al grande successo e alla qualità del marchio non può non essere menzionato tra le migliori app della sua categoria, offre aggiornamenti gratuiti a vita per le mappe della regione acquistata. Non proprio economica, dedicata a chi sa di farne un utilizzo intenso o non vuole perdere tempo pianificando l’itinerario, si imposta l’indirizzo e si parte!
NAVIGON è l’app dell’altro grande marchio leader nella navigazione satellitare: GARMIN con le Mappe NAVTEQ offre una qualità e un’affidabilità molto elevate. Inoltre si integra con molti servizi aggiuntivi: Google Street View, Michelin ed altri per offrire solo il meglio ad un costo nella media
CoPilot Live Premium Italia è la versione completa dell’omonimo gratuito descritto in precedenza, offre tutti i servizi alla pari della concorrenza con mappe NAVTEQ, digitazione vocale del testo e servizio di Traffico Live. Tutte le app a pagamento sono equiparabili in termini di qualità e servizi offerti, guardando al prezzo solitamente questo prodotto è il più economico a parità di Mappe fornite!
E voi? Quali app usate per i vostri viaggi in compagnia del vostro inseparabile dispositivo Android?