Ad

Ecco come disabilitare il 3G su iPhone 5, 5C e 5S e iPad Air e mini con iOS7

Se volete risparmiare batteria sfruttando l’EDGE, vediamo come poter scegliere di attivare e disattivare la connessione dati 3G su iPhone 5, 5C e 5S.enable-3g-ios-6

Con l’arrivo degli smartphone LTE / 4G la connessione 3G ed EDGE è ormai stata superata, ma non in tutta Italia queste nuove possibilità di connessione sono disponibili e i prezzi al momento sono esorbitanti. Inoltre la batteria ne risente molto, anche con una semplice connessione 3G sempre attiva. In questa guida vediamo come sostituire il “tasto” abilità 4G con il vecchio abilità 3G, in modo tale da poter ancora sfruttare la vecchia connessione 2G e risparmiare molta autonomia del nostro iPhone.

Per eseguire questa procedura è necessario il Jailbreak del vostro iPhone con firmware iOS 7 che potete fare seguendo la nostra guida QUI. Inoltre vi sconsigliamo di seguire questa guida se non avete alcuna esperienza nelle modifiche

1- Tramite Cydia cercate iFile e installatelo, una volta installato, avviatelo e recatevi a: System > Library > Carrier Bundles > iPhone e cercate il file .bundle con il nome del vostro operatore, ad esempio: TIM_Italy.bundle

2- Aprite il file .bundle del vostro operatore e cercate la stringa:

<key>DataIndicatorOverrideForLTE</key>
<string>4G</string>

3- A questo punto sostituite la scritta 4G con la scritta 3G, e inoltre dovete verificare che sia presente, nello stesso file, anche la seguente stringa:

<key>AllowEDGEEditing</key>
<true/>

4- Adesso salvate le modifiche al vostro file .bundle e ricordatevi di copiarlo. Ora posizionatevi in: Var > Mobile > Library > Preferences, cercate il file com.apple.carrier.plist e eliminatelo.

5- In questa posizione incollate il file .bundle che avete copiato prima e rinominatelo in com.apple.carrier.plist accertandovi che le proprietà di questo file siano le seguenti: proprietario MOBILE, gruppo MOBILE ed i permessi di accesso UTENTE in Lettura, Scrittura, Esecuzione.

6- Adesso uscite da iFile e riavviate forzatamente il dispositivo tenendo premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione, finche il dispositivo non si spegne e riaccende.

Se avete problemi durante la procedura potete scrivere un commento qui sotto specificando il dispositivo utilizzato.