Apple presenta il nuovo iPhone 6s Plus ecco cosa cambia
L’iPhone più grande e potente di sempre si rinnova, con una nuova fotocamera, lo schermo 3D Touch, un nuovo processore, una scocca più resistente e molto altro.
E’ passato un anno dal debutto del primo “phablet” di Apple, molti erano scettici, sulla possibilità di un prodotto così grande, rispetto ai precedenti iPhone, di avere successo, e invece ha venduto moltissimo, quasi al pari del “classico” iPhone 6 (QUI trovate le novità del 6s appena uscito), nonostante i prezzi sfiorassero tranquillamente i mille euro.
Quest’anno quindi Apple ha deciso di rinnovarlo e ovviamente lo ha fatto con la versione “s” che ogni 2 anni rinnova l’hardware e le funzioni senza toccare l’estetica e il design.
Iniziamo con la nuovissima fotocamera iSight da ben 12 Mpx, che archivia la già ottima da 8Mpx, ma ovviamente migliora molto la qualità delle foto, lo stabilizzatore ottico è presente, così come la registrazione video in 4k UHD. Anche quella frontale viene potenziata, grazie anche alla “moda del selfie”, raggiunge quindi i 5Mpx ma soprattutto migliora la qualità generale eliminando il rumore, inoltre durante lo scatto lo schermo diventa bianco per simulare l’effetto di un flash. Davvero impressionanti le foto e i video della nuova iSight! Arriva lo Slow-Motion anche sulla fotocamera frontale
Come su iPhone 6s con display da 4.7 ” ci sono gli sfondi animati, che simulano animali, piante e molto altro rendendo vivo lo sfondo dell’iPhone, una piccola sorpresa per chi ama i dettagli.
Arriva anche lo schermo con supporto al 3D Touch, simile a quello già presente su Apple Watch e MacBook di ultima generazione. In poche parole, la pressione che facciamo con le dita sul display verrà quantificata e di conseguenza la risposta cambierà, per esempio immaginate di voler disegnare con il vostro dito (o con una penna capacitiva), con il nuovo iPhone è possibile “calcare” con più o meno forza la nostra matita virtuale, ottenendo così effetti diversi a seconda della pressione. Ovviamente questa tecnologia sarà ampliata all’intera interfaccia riducendo quindi la necessità di creare menù e sotto menù, un po’ come avviene su Apple Watch. Il nuovo 3D Touch non sembra una grande funzionalità, ma in realtà è necessario provarla in prima persona per capire l’efficacia e il potenziale che contiene.
Come da tradizione il design del nuovo iPhone 6s Plus rimane invariato, anche se lo spessore sale leggermente, inoltre l’alluminio utilizzato per il retro è più robusto del precedente, eliminando così il tanto discusso rischio di piegatura quando sotto uno sforzo meccanico. Debutta anche la colorazione Oro Rosa, che si unisce alle classiche: Oro, Argento e Grigio Siderale.
I nuovi iPhone sono equipaggiati da 2GB di memoria RAM e dal nuovo processore Apple A9 che garantisce performance di gran lunga superiori a quelle del vecchio “A8”.
I prezzi rimangono in linea con l’attuale iPhone 6 Plus, anche i tagli di memoria sono i medesimi, 16 GB, 64 GB e 128 GB. Per chi vuole risparmiare, Apple offre ancora a listino i “vecchi” iPhone 6 e 6 Plus oltre ad iPhone 5s, ovviamente scontati.
Alla fine di Settembre sarà possibile acquistare i nuovi iPhone che verranno spediti già con iOS 9. In Italia dobbiamo attendere fino ad Ottobre.